bando AGER

Il Parco Scientifico –PST-KR- insieme all’ UNICAL –Dip. Chimica e Tecnologie sta selezionando aziende interessate a partecipare al bando AGER AGroalimentare e Ricerca teso aper migliorare e sviluppare i prodotti lattiero caseari. AGER è un’iniziativa di 10 Fondazioni bancarie che hanno deciso di sostenere attività di ricerca scientifica al fine di dare nuovo impulso al settore agroalimentare italiano; queste Fondazioni, costituite in un’Associazione temporanea di scopo, hanno attribuito il ruolo di capofila e poteri di rappresentanza alla Fondazione Cariplo.

L’obiettivo del Parco e dell’Università della Calabria, in questa iniziativa, è di realizzare progetti scientifici validi per le aziende del crotonese che possano garantire la valorizzazione della qualità del latte, delle produzioni casearie ed al contempo assicurare i consumatori dell’alta qualità di tali produzioni. Ciò è in linea con Ager che prenderà in considerazione soltanto i progetti che rispondono ad uno specifico fabbisogno di ricerca e che abbiano significative ricadute applicative a vantaggio di questo comparto.

Il bando finanzia nuove tecnologie destinate alla gestione delle stalle, agli impianti di lavorazione del latte, al packaging dei formaggi, alla loro distribuzione ed all’accesso a nuovi mercati; inoltre, promuove la sperimentazione di modalità finalizzate a ridurre lo spreco alimentare. Il PST-KR oltre a promotore dell’intervento, curerà la comunicazione; infatti, Ager vuole assicurare che i risultati acquisiti durante ed al termine della ricerca siano ampiamente e prontamente comunicati e divulgati a a favore di tutti i soggetti che ne possano trarre un vantaggio competitivo.

Per partecipare a questo bando, inviare una richiesta con l’anagrafica aziendale a mariabruni@pst.kr.it. In bando scade il 24 maggio 2017. 


Indietro