MESSIAH - “Metodologie, Strumenti e Servizi Innovativi per l’ArcHeologia Subacquea”


CENTRO DI MONITORAGGIO E OSSERVATORIO TECNOLOGICO dei beni culturali della Calabria

Il PST KR congiuntamente ad altri patners, istituzioni, imprese, università ha costituito la società consortile “Cultura e Innovazione” per la realizzazione di un progetto di ricerca sull’archeologia marina dal titolo “MESSIAH”, finanziato con risorse regionali e ministeriali. Al PST KR, nell’ambito di tale progetto, composto da quattro azioni, è stata conferita la gestione dell’azione 1 e cioè quella inerente la realizzazione del Centro di Monitoraggio e Osservatorio del Distretto Tecnologico Regionale dei beni culturali.

 

La finalità dell’Osservatorio è quella di sviluppare il sistema formativo superiore, la produzione della ricerca, l’applicazione dei suoi risultati, la formazione di imprenditorialità al sostegno delle imprese innovative collocate sul territorio regionale.

La filiera dei beni culturali si suddivide in 4 aree specifiche: conoscenza dell’artefatto (dal punto di vista sia del materiale sia della sua simbologia storico-artistica), conservazione (restauro e manutenzione preventiva), fruizione, gestione economica; l’Osservatorio fornirà informazioni e casi di successo relativi a tutti i momenti della filiera, in modo da facilitare la creazione di una competenza completa e integrata che aumenti l’efficacia degli interventi.

La finalità dell’Osservatorio è potenziare la conoscenza scientifico-tecnologica del sistema culturale. Il nostro target primario sono le imprese che operano nel settore della valorizzazione del patrimonio culturale.

In particolare l’Osservatorio è caratterizzato da 5 aree di intervento:

socio-economico-istituzionale, che osserva la capacità di trasformare in valore economico, la conoscenza scientifica e tecnologica sviluppata nel settore dei bb.cc;

tecnologico, che monitora  (scouting tecnologico) le varie discipline ed aree di sviluppo scientifico di interesse del settore dei beni culturali;

della domanda di innovazione delle imprese

diffusione e adozione delle innovazioni e dunque aiutare le imprese  ad appropriarsi delle varie opportunità

valorizzazione e fruizione delle “risorse” di conoscenza e del patrimonio culturale calabrese con l’obiettivo di monitorare la capacità dello stesso di generare sviluppo economico, sociale, imprenditoriale e culturale del territorio.

 

Visualizza Brochure

Visualizza Presentazione

Visualizza Slides