1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione

LOGistica INtegrata


LOG.IN. - LOGistica INtegrata

In data 1 luglio 2012, è stato avviato il progetto ministeriale Made in ITALY - INDUSTRIA 2015 – denominato  LOG.IN. ossiaLOGistica Integrata.

Il progetto ha realizzato un sistema che interviene nei processi aziendali specifici di diverse filiere, dall’acquisizione delle materie prime, alla movimentazione del prodotto sino alla consegna al cliente.

Obiettivo: far precedere e accompagnare il flusso fisico del materiale dal flusso delle informazioni (ordini, fatture, allocazione dei dati sul mercato…).

La logistica è quindi intesa come attività di coordinamento e sincronizzazione tra il processo di spostamento reale e quello virtuale.

Interventi:

  • realizzazione di piattaforme informatiche per la gestione dei flussi logistici che consentano di gestire in tempi reali i percorsi paralleli dei flussi materiali con gli immateriali;

  • Adozione di soluzioni di cooperazione capaci di far convivere aziende concorrenti ed operatori di logistica;

  • Utilizzazione di sistemi di tecnologie avanzate (Advanced Planning & Schedule, Process Oriented Development, Radiofrequenze);

  • Protezione del Brand Made in Italy attraverso la qualità delle soluzioni logistiche valutate con tecnologie avanzate di controllo ed assicurazione della qualità.

Servizi erogati dal PST.KR: marketing e comunicazione.