1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione

Arare Idee di Calabria - Promozione filiera corta


ARARE IDEE DI CALABRIA

Il progetto Arare Idee di Calabria, inerente il Bando PSR Calabria 2014-20, Misura 16 intervento 16.4.1 "Cooperazione di filera, orizzontale e verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali", ha l'intento di avvicinare il consumatore al produttore di prodotti agroalimentari in modo che entrambi ne traggano beneficio così come tutto il territorio provinciale crotonese.

L’impostazione che il PST KR ha voluto dare al progetto è quella di far cooperare aziende che hanno raggiunto percentuali di successo nella vendita, con aziende agricole più deboli, e tutte insieme interloquire con alcuni ristoranti del crotonese.

I ristoranti della cooperazione sono 4, tutti localizzati nella provincia di Crotone. Oltre alla vendita, questi ristoranti, prepareranno piatti con i prodotti della filiera disponibili e saranno punti di promozione dei prodotti della filiera corta.

In un’area dei ristoranti saranno collocati appositi espositori dotati di schede prodotto smart che descriveranno, sia su cartaceo che tramite un’app, in italiano ed inglese, la provenienza e le caratteristiche di ogni prodotto; ognuno di questi sarà accompagnato da una descrizione di cosa si sta comprando e da quale produttore proviene, tutte informazioni essenziali per la tutela del consumatore e per la valorizzazione delle aziende produttrici.