MESSIAH - MEtodologie, Strumenti e Servizi Innovativi per ArcHeologia Subacquea


MESSIAH 

Il PST.KR, congiuntamente ad altri partner, istituzioni, imprese, università, ha costituito la società consortileCultura e Innovazione” per la realizzazione di un progetto di ricerca sull’archeologia marina dal titolo “MESSIAH”, suddiviso in quattro azioni; al PST è stata conferita la gestione dell’azione 1: Centro di Monitoraggio e Osservatorio del Distretto Tecnologico Regionale dei beni culturali (CMOT).

Finalità CMOT: potenziare la conoscenza scientifico-tecnologica del sistema culturale in 4 aree di intervento:

- socio-economico-istituzionale, osservando la capacità di trasformare in valore economico, la conoscenza scientifica e tecnologica sviluppata nel settore dei bb.cc;

- tecnologico, monitorando  (scouting tecnologico) le varie discipline e aree di sviluppo scientifico di interesse del settore dei beni culturali;

- diffusione e adozione delle innovazioni, dunque aiuto alle imprese per appropriarsi delle varie opportunità;

- valorizzazione e fruizione delle risorse del patrimonio culturale calabrese. 

Servizi erogati dal PST.KR:

- marketing del Distretto dei Beni Culturali;

- Piano operativo della comunicazione del progetto;

- promozione delle attività del Distretto (i Circoli per l’Innovazione e il simposio Kiber Kroton - Rotte mediterranee per le culture dell'innovazione).

Fiere e convegni. Il PST.KR ha garantito la presenza del Distretto calabrese, sia con stand che come partecipante a: 

Fiera del Restauro- Economia della Cultura – Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali - Ferrara, 22-25 Marzo 2007;

Restaura, III Salone del Restauro dei Beni Culturali - Venezia 29 novembre-1 dicembre 2007;

Borsa Mediterranea del turismo archeologico- Paestum, 16 novembre 2007;

• Archeomed, convegno internazionale dedicato all’archeologia subacquea - Istituto Internazionale Vesuviano per l’archeologia - Castellamare di Stabia.

Altre attività. Sul Distretto, il PST.KR ha realizzato:

  • 33 articoli
  • 16 interviste
  • 6250 newsletters (differenziate in relazione all’interesse del soggetto ricevente)
  • circa 1500 contatti avviati
  • 10.000 km percorsi
  • 600 brochure
  • Workshop
  • Portale  
  • Incontri (con istituti superiori, Confindustria e Associazioni di categoria).

Visualizza Brochure

Visualizza Presentazione

Visualizza Slides